Se sei atterrato su questa pagina vuol dire che stai iniziando a pretendere di più dalla tua stampante 3D! Vediamo che cosa sono e a che cosa servono:
Il Mosfet è una schedina che serve per non sovraccaricare la scheda madre della nostra stampante 3D nei momenti in cui serve maggior corrente.
Immaginate di dover estrudere un materiale ad alta temperatura, il più comune è l'ABS (230ºC circa) e quindi il piatto di stampa dovrà arrivare a 100 ºC circa, non sarà un problema il costo della corrente, comunque limitato a 12V e massimo 30 Ampere, ma che che questa quantità di corrente debba essere sostenuta da una sola scheda, dobbiamo quindi pensare a salvaguardare la nostra stampante 3D da se stessa.
Vediamoli un po' più da vicino:
Noterete che è una struttura "molto semplice" composta dalla scheda, due morsetti, un dissipatore e un piccolo connettore, il Mosfet andrà alimentato direttamente dall'alimentatore verso uno dei due morsetti mentre gli altri due serviranno per collegare il nostro estrusore oppure il nostro piatto riscaldato infine dovremo collegare il cavo più piccolo dove era collegato il relativo estrusore o piatto riscaldato.
Proprio questa struttura così semplice permette di non sovraccaricare la scheda madre della nostra stampante 3D oltreché un dispositivo dedicato per il funzionamento di un terzo dispositivo che richiede la maggior parte della corrente durante il processo di stampa, così facendo avremo allungato la vita della nostra stampante!