Se sei capitato qui sei in dubbio su come scegliere un acquario, le domande sono tante e le risposte ancora di più :) facciamo un paio di considerazioni.
Per prima cosa dovremmo stilare una lista con i vari passaggi, ordinati per priorità . In tanti come prima cosa comprano l'acquario o, come si dice nel gergo acquariofilo, la vasca e solo successivamente scelgono quale specie "allevare", non può esserci ordine di acquisto peggiore!
Ogni specie ha bisogno del suo litraggio minimo, per garantire all'animale sufficiente spazio per nuotare liberamente, la questione non è per niente di fattore estetico...il fattore "WOW" lo dovete giocare all'interno della vasca, non fuori. Avere sufficiente litraggio nella vasca è in primis per la salute dei nostri animali, avere una vasca troppo piccola nella maggior parte dei casi causa atrofia delle pinne, compromette la crescita dell'animale...un po' come se voi dovesse vivere per tutta la vostra vita in una stanza di un metro per un metro.
La prima cosa da scegliere quando volete allestire un acquario è quale specie volete allevare, solo così sarete in grado di orientare correttamente la scelta del vostro acquario e permettere alla bestiolina che alleverete di vivere e, soprattutto, nuotare in tranquillità .
Un esempio dell'errore più comune, il pesce rosso nella boccia...il pesce rosso, o carassius auratus (per citare il più comune) ha bisogno come minimo di una vasca 100x50x50 (250 litri) per vivere sereno e tranquillo, contando che è un pesce che raggiunge i 30 cm in acquario, oltreché essere un pesce d'acqua fredda e aver bisogno di un filtraggio molto potente.