Volendoci avvicinare per la prima volta al mondo dei droni, vi sarete accorti di quante tipologie ne esistano, questo articolo vuole aiutare il nostro aspirante pilota a scegliere il drone più adatto alle sue esigenze.
Sono divisi principalmente in tre categorie:
- Droni giocattolo
- Droni da ripresa
- Droni da corsa
Vediamo le principali caratteristiche:
Droni giocattolo:
Sono tendenzialmente quei droni che troviamo nei centri commerciali, relativamente a basso costo, da questa categoria di droni non possiamo aspettarci grandi cose se non appunto fare qualche piccola prova di volo in casa (se di piccole dimensioni) oppure in un piccolo spiazzo.
Sono droni che si pilotano a vista, mentre i più evoluti possono avere una camera con la quale è possibile vedere il volo dal nostro smartphone, consigliabile se appunto ci si vuole solamente giochicchiare :)
Droni da ripresa:
Qui le cose iniziano a farsi interessanti! Il costo varia a seconda della versione che scegliamo, mediamente partiamo da 200€ per un drone di tutto rispetto, caratterizzati dal volo stabilizzato, un joystick e un visore per il volo in Fpv, vengono usati per riprendere paesaggi oppure nei documentari moderni, offrono una piacevolissima esperienza di volo, dandovi la possibilità di riprendere il tutto, i più evoluti hanno la possibilità di tornare al punto di partenza nel caso in cui perdano il segnale o non fossero più governabili dal radiocomando.
Droni Racing:
In questa categoria potete sbizzarrirvi come meglio volete! Avete la possibilità di scegliere ogni singolo componente del vostro drone, andando a personalizzarlo in tutto e per tutto, le versioni attualmente in commercio variano per dimensione, potenza dei motori e portata dei segnali video e radio. Potete acquistare il drone già assemblato con o senza ricevente, il radiocomando che più preferite ed un visore per il volo in fpv, anche qui per un kit completo base la spesa di partenza si aggira verso le 250€. Potete cimentarvi nella configurazione del volo, decidere se stabilizzarlo o meno, piuttosto che quando debba essere reattivo ai comandi. Penso si intuisca essere la categoria che preferisco e che maggiormente tratteremo in queste guide :)